Profilo
L'Organigramma

 


La Storia e le Attività del Consorzio Zenit

Il Consorzio Zenit nasce nel 2000, sulla base di un progetto imprenditoriale con una grande attenzione al sociale.

Fondato grazie a realtà cooperative quali il Gruppo Gesin-Proges, Facchini Mercato Ortofrutticolo di Parma, Girasole di La Spezia, si è ampliato a livello locale per poi diffondersi anche sul territorio nazionale, soprattutto in Lombardia e in Piemonte.

Oggi conta un insieme di 18 cooperative e loro società, tra le quali Camst, Coopservice e altre ancora.

Gli assetti del Consorzio si sono ampliati nel 2007, grazie alla creazione del progetto “Facility Management” che puntava a svolgere attività multiservizi soprattutto per le Industrie. Oggi il Consorzio vede tra i suoi Clienti principali Marchi importanti di Livello Nazionale e Internazionale quali: GSK, Barilla- Voiello, Parmacotto, Mercurio, per citarne solo alcuni.

Zenit si pone come unico fornitore di Global Service, offrendo i servizi “chiavi in mano”, con economie di scala che lo rendono economicamente interessante e garantendo ai Committenti, oltre ad un coordinamento di commessa, anche la tenuta economico-finanziaria delle singole Cooperative rispondendo con la forza del gruppo. Oggi il Consorzio ha un fatturato in costante crescita, crea posti di lavoro ed è membro di Legacoop.

I settori nei quali il Consorzio Zenit opera con successo sono principalmente tre:

- Facility, con la gestione di tutti quei servizi che esulano dal core business di una industria ma sono fondamentali per la vita della medesima, come le manutenzioni impiantistiche ed edili, la logistica, la sanificazione, la vigilanza armata e non, la ristorazione per i dipendenti, il gardening e la gestione del parco auto;

- costruzioni, con la fornitura di progettazione, edificazione, delle forniture anche progetti ”chiavi in mano” privilegiando le costruzioni che prevedano successivamente la gestione o che siano integrate nella gestione medesima.

- welfare, con la realizzazione di case di riposo, RSA, asili nido, appartamenti protetti, in concessione come prodotto di project financing in ambito pubblico.

I servizi welfare dal 2014 saranno di competenza del nuovo Consorzio Sociale “Zenit Sociale”. L’offerta facility continuerà con “Zenit s.c.” creando di fatto due strumenti consortili specifici per settore. 
Copyright © 2008 - 2012 Consorzio Zenit - Partita Iva 02152480345. Reg. Imprese di Parma n.ro 02152480345 REA di Parma n.ro 214802
Sede legale: Via Colorno, 63 - 43122 Parma. Tel. 0521.600373 - Fax 0521.606260.
Tutti i diritti riservati. Privacy e trattamento dei dati personali. Cookie Policy.