Notizie ed aggiornamenti
Efficienza energetica e risparmio
Efficienza energetica e risparmio

Fonte: Legacoop del 02-07-2010

Legacoop Nazionale ha partecipato ieri (1 luglio) ad un'audizione presso la tredicesima commissione del Senato, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alle fonti di energia alternative e rinnovabili

Il Responsabile dell’Ufficio Nuove Tecnologie e Energia, Vanni Rinaldi, ha tra l’altro ribadito, nel corso dell’audizione, la preoccupazione di Legacoop per il ritardo nella definizione delle nuove linee guida per le rinnovabili e del nuovo conto energia. Ha inoltre sottolineato la necessità di sopprimere l’Articolo 45 del Dl Manovra, che eliminando il meccanismo di ritiro dei certificati Verdi da parte del Gestore Servizi Elettrici mette a rischio l’intero comparto e, in particolare, le cooperative del settore agroalimentare. Ha inoltre colto l’occasione per ribadire l’importanza di promuovere l’efficienza energetica e il risparmio, in particolar modo nel settore delle abitazioni civili, anche ai fini del raggiungimento degli obiettivi definiti dal Piano di Azione Nazionale energetico.

Infine ha chiesto una maggior attenzione per favorire forme aggregate di utenza nel settore energetico, con particolare riferimento anche all’ipotesi di scambio sul posto virtuale identificato dal comma 21 dell’art 27 della legge 99.

In risposta alla sollecitazione del Senatore Ferrante, che ha apprezzato il documento di Legacoop, è stata evidenziata anche l’importanza di mantenere uno strumento importante come la detrazione fiscale del 55%, che ha permesso fino ad oggi a oltre 600 mila famiglie di rendere più efficienti le proprie abitazioni dal punto di vista energetico. Il presidente Senatore D’Ali nel ringraziare Legacoop per gli elementi forniti ha sottolineato l’interesse della Commissione di continuare nel rapporto instaurato anche in relazione alle prossime audizioni relative al recepimento delle direttive comunitaria sulle energie rinnovabili.

Dal cuore di Capitan Rania l’impulso per ricominciare a rendere
06/02/2012
Leggi
Le organizzazioni cooperative europee lanciano l’Anno Internazionale delle cooperative 2012
31/01/2012
Leggi
Bene avvio del confronto
30/01/2012
Leggi
Quando il cuore non basta
30/01/2012
Leggi
Zenit: Attività Sociali
24/01/2012
Leggi
Copyright © 2008 - 2012 Consorzio Zenit - Partita Iva 02152480345. Reg. Imprese di Parma n.ro 02152480345 REA di Parma n.ro 214802
Sede legale: Via Colorno, 63 - 43122 Parma. Tel. 0521.600373 - Fax 0521.606260.
Tutti i diritti riservati. Privacy e trattamento dei dati personali.